giovedì 9 ottobre 2008

Mostra del Bitto - Sapori Insubrici

Premesso che personalmente non mi piace molto parlare oggi di Insubria, perché sono passati molti secoli da quando non esiste più come entità politica-territoriale, basta pensare che già durante l'epoca romana esisteva la Regio Transpadana, non la Regio Insubrica, ma forse mi piace di più parlare di ex ducato di Milano, è per altro vero che la politica savoiarda e unitaria prima, concretamente, e quella fascista e quella democristiana poi, idealmente, hanno cancellato ogni forma di riconoscimento politico amministrativo all'ex Insubria, e quindi oggi non esiste un termine, se non Insubria, che definisce la terra che fu appunto Insubria, Regio Traspadana, capitale dell'Impero, e Ducato di Milano, la terra che va dal Ticino all'Adda, sino al San Bernardino. Ma di questo ne parleremo un'altra volta.

In un momento in cui si parla tanto di insubria ricevo, e volentieri pubblico e segnalo questa festa:

[...] Mostra del Bitto (edizione num.101) avrà luogo a Morbegno dal 13 al 19 ottobre 2008, e per tutta la sua durata viene allestita all'interno del Polo Fieristico Provinciale assieme con la XVIII° Fiera Regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda e la VI Rassegna eno-gastronomica dei “Sapori Insubrici”. A Morbegno, dal 1907, viene organizzato ogni autunno il concorso dei formaggi d'Alpe valtellinesi e valchiavennaschi, denominato "Mostra del formaggio Bitto" che attira un numero elevatissimo di appassionati e curiosi, sia valligiani che turisti di tutto il mondo.

http://www.waltellina.com/manifestazioni/fieradelbitto/index.htm

1 commento:

Anonimo ha detto...

Fabio,
guarda che il termine Insubria è stato utilizzato per definire il Ducato di Milano fino al XIX secolo. Esistono parecchi libri, documenti, monete che potrei portarti come esempio.