mercoledì 3 dicembre 2008

Nerviano e il programma Triennale Lavori Pubblici 2006/2008














Mancano pochi giorni alla fine del 2008. Sistemando la scrivania mi è capitato tra le mani il programma per le opere pubbliche di Nerviano per il triennio 2006-2008. Non voglio dare giudizi ne architettonici ne politici, ma solo pubblicare, come fosse una sorta di inchiesta fatta in casa, alcuni dati pubblici, riservandomi di scrivere qualche cosa più avanti, magari anche grazie ai vostri sempre preziosi contributi.
Sarebbe troppo facile prendersela con l'ormai ex assessore ai Lavori Pubblici (per altro, dati pubblici, super pagato), o con la congiuntura economica, come fa il nostro settuagenario premier, forse è proprio un nostro modo di essere, purtroppo. Troppa carne al fuoco? forse. Troppi progetti e scarsa capacità realizzativa? forse. Certamente vi accorgerete come molte delle cose previste servono, o servirebbero davvero, vi accorgerete come in tre anni si possa, almeno sulla carta, cambiare il volto di un paese che invece è sempre uguale a se stesso, con le palestre inadeguate, con le stesse piazze, senza teatro o auditorium, ecc. So che non è facile, anzi difficilissimo, forse bisognerebbe solo essere più realisti e decisi nell'attuare un programma.

Ricordo che Nerviano è solo un caso studio, un caso che ho sotto gli occhi abitandoci, lavorandoci, sia nel sociale sia professionalmente.

Lavori previsti dal Programma Triennale dei Lavori Pubblici, anni 2006-2008. Approvato con deliberazione C.S. n. 55 del marzo 2006.

Anno 2006 (due anni fa)

- Ristrutturazione scuole elementari di via Roma (fatto)
- Realizzazione di nuova scuola elementare in via dei Boschi (…)
- Rifacimento vie e piazze (si, le vie)
- Sistemazione alloggi proprietà della parrocchia di Garbatola (…)
- Ristrutturazione edificio e sede municipale (no)
- Sistemazione ingressi, recinzioni e realizzazione nuovi parcheggi con sistemazione aree esterne – parchi cimiteri – sistemazione monumento ai caduti di S.Ilario, realizzazione di nuovi servizi igienici nei cimiteri di Garbatola e S.Ilario (no)
- Realizzazione di piste ciclopedonali via C.Porta (si, in parte)
- Rotatoria sulla S.s. 33 (no)

Anno 2007 (un anno fa)

- Ristrutturazione scuola materna (no, vedi post “Verso la superprogettazione”)
- Ampliamento magazzini comunali di via Bergamina (…)
- Interventi di messa a norma e di manutenzione straordinaria alloggi di proprietà comunale (?)
- Intervento conservativo e di ristrutturazione Torre Civica (no)
- Sistemazone ex Acli S.Ilario (no – progetto preliminare del 2003, cinque anni fa)

Anno 2008

- Rifacimento strade e piazze e realizzazione piste ciclo pedonali (a dirla così dovremmo avere piste pedonali ovunque…)
- Realizzazione AUDITORIUM COMUNALE (no)
- Realizzazione NUOVO BOCCIODROMO COMUNALE (no)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Perdonami, Fabio , ma dovresti prendere il 2007-2009, che è stato i primo deliberato dall'Amministrazione in carica, così scoprirai che di TUTTO quello che era previsto non è stato eseguito NULLA. Inoltre, ciò che tu indichi come fatto (sulle scuole via Roma è stato effettuato solo un intervento parziale, la completa ristrutturazione è stata spostata oltre il 2010) è qualcosa che questa Giunta si è trovato già avviato ma che è riuscita a ritardare oltremodo. Gli esempi della ciclabile di via Carlo Porta e delle scuole elementari di via Filzi sono esempi che i garbatolesi conoscono molto bene. Ma le vicenda delle scuole di via Boschi, dell'ex Acli e dell'ex Municipio stanno diventando imbarazzanti per l'incapacità decisionale e gestionale che stanno evidenziando. Sul fatto poi che il paese continui ad essere uguale a se stesso permettimi poi di dissentire, o meglio, di precisare. Se intendi dire che si è fermato un meccanismo che si era avviato posso essere d'accordo, ma se intendi dire che è una tendenza trentennale allora avrei da puntualizzare un bel pò di cosette... anche perchè l'amministrazione non è solo opere pubbliche e comunque la memoria va sempre rinfrescata.

Fabio Pravettoni ha detto...

Chiaramente il fatto sulla scuola di via Roma e su altre cose era un pochino ironico...non si puo' scrivere no su tutto. Poveri amici miei

Anonimo ha detto...

Fratello Fabio, io comincio a preoccuparmi. Questa tua inerzia mi fa pensare che ti stia cozzizzando... Ma forse è solo la pausa dovuta all'Avvento... O magari stai meditando un post sul fungo...
Pace e bene.

Anonimo ha detto...

Completely free Porn videos from Sweden.
SexTube - continually updated seksual unrealistic erotic clips.


[url=п»їhttp://www.masturbation.fm] [img]http://www.sipvip.org/images/antonio/sex.jpeg[/img] [/url]


-----------------------------
[url=http://www.intiimi.mobi]sex now [/url]

Anonimo ha detto...

sign into hotmail from another site
[url=http://www.viddler.com/explore/hotmail_sign_in]open new hotmail account
[/url] break into a hotmail account