mercoledì 12 marzo 2008

Programma di Zapatero







.
.
.
.


Perché ha vinto Zapatero? proviamo ad analizzare alcuni dei punti del suo programma e vediamo perché la Spagna è così diversa dall’Italia, purtroppo, e perché Zapatero, al di la del bel sorriso, ha vinto le elezioni.

In primo luogo la scuola:

Potenziamento dell’inglese nella scuola.
Lograremos que, en plazo de anos, el 15% de las clases impartidas durante la ESO sean en inlgés. Per far questo in Spagna si promuoveranno corsi e borse di studio. Parallelamente saranno aumentate le borse di studio per soggiornare all’estero in paesi di lingua inglese. Insomma innanzi tutto la scuola e la formazione. E in Italia?

Miglioramento dell’educazione infantile.
Generalizaremos la oferta educativa en el primer ciclio de la educaciòn infantil, cioè da 0 a 3 anni!!! Una volta conseguita la generalizaciòn y la gratuitad del segundo ciclo de Educaciòn Infantil, promuoveremo un accordo tra Governo e Comunità autonome e Comuni per garantire un’offerta educativa qualificata a tutta la popolazione infantile.

Aumento delle Borse di Studio.
[E due...]. Aumenteremo la quota parte destinata alle borse di studio fino a garantire che il 50% degli alunni della scuola secondaria abbiano la possibilità di ricevere Borse di Studio. Il 50%!!!

Quindi gli aiuti sociali:

Aiuti sociali e sostegno alle famiglie.
[Alla faccia del socialista lontano dalla famiglia...]. Amplieremo il limite di ingresso per avere diritto a ricevere aiuti sociali a 15.000 euro/anno per famiglia. Con questo sistema favoriremo la formazione di 400.000 nuove famiglie.
Purtroppo non sono numeri berlusconiani, ma dati reali. In Spagna la società è più giovane, come è più giovane la classe dirigente.

Aumento del salario minimo.
Aumenterà il salario minimo per lavoratori dipendenti del 60% dal 2008 al 2012.

Infine il problema della casa:

Ristrutturazione delle abitazioni.
Programa nacional de rehabilitaciòn integral de viviendas y edificios ya costruidos con la partecipaciòn de los agentes econòmicos y sociales, per un totale di 500.000 nuove case. Si tratta di un piano concepito per cercare di riqualificare, seriamente e non a parole, i vecchi centri.

Nuovo piano per la casa.
In collaborazione con tutte le Amministrazioni pubbliche elaboreremo un nuovo piano per la casa, promuovendo la realizzazione di 1.500.000 nuovi alloggi di residenza protetta. L’ultimo piano per la casa in Italia risale al 1978 e non è mai stato completato. (a Nerviano l’ultimo PRG non prevedeva alloggi sociali o piani di edilizia economica e popolare). 900.000 in vendita e 600.000 in affitto.

Dati tratti da: http://www.lamiradapositiva.es/
Ma in Italia Zapatero è famoso per i matrimoni gay. È così difficile essere un paese normale?

1 commento:

Tranquillo ha detto...

^Z^
http://it.youtube.com/watch?v=a95Ov8q_50U