lunedì 27 aprile 2009

Condoni, condoni, condoni














Sottotitolo: lo scarso Senso Civico Nervianese

Eh già ci risiamo. Italia Italia paese del mare, del sole, del buon vino, delle belle donne – dicono – e dei condoni. Da destra a sinistra la musica è sempre quella, e se uno non paga, evade, costruisce abusivamente, beh non si deve preoccupare tanto prima o poi le cose si sistemano – tanto in questa italietta triste finiscono dentro solo tossici o extracomunitari pericolosissimi, mai e poi mai chi evade –.
E a Nerviano, governo di centro-sinistra, pare che la musica non cambi, anzi: c’è un palazzone abusivo, o semi abusivo, uno scempio tangentopolesco, non vi preoccupate lo condoniamo – e il progettista è lo stesso assessore che all’urbanistica al tempo di tangentopoli!!! –, cioè condoniamo il cambiamento di destinazione d’uso; ma ancora un’associazione sportiva non paga il dovuto da anni all’Amministrazione mentre le altre si? non c’è problema arriva il condono.

COMUNE DI NERVIANO (Provincia di Milano): DELIBERAZIONE N. 29/G.C. DEL 24/2/2009

“Vista l’istanza in data 20.02.2009, registrata al prot n. 5323, con la quale l’Associazione sportiva USD Nervianese 1919, sez. Pallacanestro, ha chiesto la concessione di un contributo straordinario di € 10.083,52 al fine di sanare la situazione debitoria in essere nei confronti del Comune di Nerviano, derivante dal mancato pagamento delle tariffe per l’utilizzo delle palestre comunali negli anni 2005, 2006, 2007, 2008;

Valutata la situazione di difficoltà economica in cui versa l’Associazione in parola, risultante dalla rendicontazione dell’attività svolta negli anni 2007 e 2008, presentata con nota prot. n. 1506 del 19.01.2009;

Considerata l’attività svolta dall’Associazione meritevole di sostegno in quanto finalizzata alla pratica dello sport, nonché alla formazione educativa e sportiva dei giovani del territorio, in sintonia con i principi dettati dallo statuto e dal succitato regolamento comunale;

Ritenuto di accogliere tale richiesta al fine consentire all’Associazione di cui sopra di ripianare i debiti pregressi maturati fino all’anno 2008 nell’utilizzo delle palestre comunali […]”.

E gli altri? E tutte le altre associazioni sportive che hanno pagato regolarmente i dovuti contributi?

Sapete qual è poi il colmo? che la sopracitata associazione, militante in serie C quindi assolutamente meritevole di rispetto – oltre che gestita da amici con i quali collaboro attivamente –, viene pure aiutata in sede di distribuzione degli orari delle palestre, a discapito delle altre associazioni che pagano regolarmente il dovuto, dall’amministrazione stessa alle quali essa non paga le ore che usufruisce. Fantastico.

Grazie a nome di tutte le associazioni che regolarmente pagano quello che l’Amministrazione chiede – giusto o sbagliato che sia –.

Ps. Badate bene non ne faccio una colpa all’US Nervianese Basket, ognuno attua le politiche che vuole, certamente ne faccio una colpa all’attuale amministrazione. Sono e rimarrò sempre contro i condoni, chi sbaglia paga.

fig. 01: un manifesto del vecchio PDS...le cose cambiano (o se ne dicono tante...)

5 commenti:

sergio ha detto...

...visti gli anni di evasione (2005,2006,2007,2008), almeno su questa vicenda non tireranno in ballo le "passate amministrazioni leghiste"... anzi, bisognerebbe riflettere sul fatto che prima chi doveva pagare pagava...

Anonimo ha detto...

Le società sportive (che si dedicano alla crescita dei nostri ragazzi) a Nerviano, dovrebbero essere aiutate molto ma molto di più.... a partire dai luoghi dove allenarsi, che almeno siano "a norma"...e senza alcun canone !!!!

Fabio Pravettoni ha detto...

E su questo siamo d'accordo così come siamo d'accordo che le piscine dovrebbero essere gratis, che le piste di atletica dovrebbero essere aperte, che i parchi dovrebbero esser puliti e che l'aria che respiriamo respirabile. Ma finche' la terrà promessa non c'è credo che sia giusto che se una regola c'è per "Senso Civico" venga rispettata da tutti e non da tutti tranne uno (me lo si concederà...). Altrimenti cosa mettiamo a fare le regole se poi non vengono rispettate (io preferirei mooolte meno regole ma...)? o se poi i debiti vengono cancellati?

sergio ha detto...

oh. La tua protesta ha spinto la Lega a fare un'interrogazione in Consiglio!

Fabio Pravettoni ha detto...

I A L B