mercoledì 30 aprile 2008

Tutto il mondo di Guareschi

Ricevo e pubblico volentieri.

Mostra su Giovannino Guareschi nel centenario della nascita, dal 26 Aprile al 4 Maggio, a Nerviano presso l'ex Monastero degli Olivetani - Sala Bergognone.

Il 1° maggio Giovannino Guareschi avrebbe compiuto cent’anni e in occasione dell’evento l’Associazione Nerviano Viva, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Nerviano, ospita una tappa della MIT, la mostra antologica itinerante dedicata al creatore di Peppone e Don Camillo.
La visita della mostra, inaugurata il 26 aprile e aperta sino al 4 maggio permette di prendere confidenza con un personaggio singolare, un uomo inquieto, disobbediente e scomodo, con una personalità poliedrica e complessa, difficile da etichettare e per nulla scontata, in definitiva molto moderna. Era uno contro tutti e i potenti di turno erano tutti contro uno. A lungo ignorato dalla critica ufficiale, Guareschi oggi è amato, condiviso, rimpianto. La stessa piccola gente con piccoli problemi che Giovannino ha raccontato nel suo “Mondo Piccolo”, dove attorno a Don Camillo, Peppone, il Cristo Crocifisso e tanti altri personaggi si sono sviluppate le storie del microcosmo della Bassa.

Sergio Parini - Associazione Culturale Nerviano Viva

Nessun commento: