martedì 31 marzo 2009

Il Bosco della Moronera

















Ricevo e pubblico volentieri. E aggiungo: ma come si fa, come mi ha fatto notare Antropofilo, a devastare un bosco chesi chiama così! Moronera....


Fra pochi giorni sarà presentato ufficialmente il progetto della società Pedemontana Spa per il tratto della nuova autostrada che attraverserà il Bosco della Moronera, fra Turate e Lomazzo (CO): eventuali obiezioni od osservazioni vanno sollevate entro 60 giorni. L'associazione "Immagina Lomazzo" ha organizzato per domenica 5 aprile una giornata dedicata a questa area forestale, per poterla così visitare pochi mesi prima della costruzione dello svincolo sul bosco. A seguire il programma dettagliato.

Programma:
  • Ore 10.00 - presso il Parco della Trebbiatura, in via Veneto in località Manera, partenza per un'escursione nel bosco della Moronera, in pieno risveglio primaverile.
  • Ore 15:30 - il parco di Villa Ceriani, in via IV novembre, ospiterà un concertino di benvenuto a cura del gruppo "Il compleanno di Mary", band emergente che ha scelto proprio il bosco lomazzese per ambientare alcune sequenze del suo prossimo videoclip.
  • Ore 16:00 - all'ex asilo Garibaldi per la presentazione del libro: "Il futuro negli alberi" di Milena Ortalda, seguita da un dibattito aperto che si preannuncia rovente: "La comunicazione ambientale tra catastrofisti e negazionisti".
  • Ore 17:00 - premiazione del concorso "Storie del bosco", bandito da Immagina Lomazzo in collaborazione con Officina di Segni e con il Patrocinio di Legambiente Lombardia.
  • Ore 17.30 - "Merenda a Km 0" sarà offerta dalle aziende locali della filiera corta.
  • Ore 18:00 - concerto del gruppo "Il compleanno di Mary", con Mino Di Martino dei Giganti, intervallato da letture sceniche dell'attrice Francesca Botti accompagnata dal musicista Alessio Pamovio.
  • Ore 19:30 - proiezione di immagini e video sul bosco della Moronera
Nel pomeriggio saranno raccolte e autenticate le firme per la proposta di legge a salvaguardia dell'ambiente promossa da Legambiente:"Metti un freno al cemento". Sarà possibile seguire le fasi salienti della giornata in diretta video sul sito dell'associazione. In caso di pioggia la passeggiata sarà rimandata, mentre le altre iniziative si terranno presso l'ex asilo Garibaldi. Per ulteriori informazioni: Ezio cel. 3358170671

Nessun commento: