martedì 8 gennaio 2008

Dei concorsi 2

Pregnana Milanese, piccolo comune della cintura milanese, ha una popolazione di circa 6100 abitanti. Anche a Pregnana è stato bandito un concorso per la Riqualificazione del Municipio.
Pubblicato in questi giorni la consegna dei lavori è a marzo. Sbaglio o anche a Nerviano c'è un Municipio, Ex, da ristrutturare?

Ora però non diciamo che la giunta (una giunta di cui condivido moltissime intelligenze) è appena stata eletta perché tra non molto saranno due anni e in due anni ce ne sono di occasioni per fare concorsi. E invece si farà un concorso, pare, su una piazza di un borgo antico e complicato, senza ascoltare nessun consiglio e quindi senza sapere che i progetti sulle piazze sono solitamente quelli che richiedono una maggiore conoscenza del luogo e quelli dove c'è meno "spazio" per l'architettura, quindi spesso i concorsi per le piazze sono quelli in cui la partecipazione è minima.

"Il Comune di Pregnana Milanese bandisce un concorso di idee per la riqualificazione del Palazzo Comunale, dell’area pubblica antistante l’edificio comunale prospiciente su piazza della Libertà e dell’area retrostante l’edificio adibita a deposito mezzi".

3 commenti:

sergio ha detto...

Fabio, apprezzo la tua insistenza, ma i casi sono due: o è di facciata o non segui per niente le vicende amministrative del comune in cui vivi. La questione dei concorsi di progetto è stata sollevata a più riprese sia in consiglio comunale che in commissione e lo stesso argomento era chiaramente inserito in un programma elettorale (non quello delle "intelligenze" che amministrano attualmente Nerviano...). Quest'ultima osservazione valga per chiarire che le iniziative intraprese riguardo i concorsi di progetto discendono da considerazioni diverse dal fatto che sul tema ti sia speso "a giugno 2006" come da te affermato in un post precedente. Ciò detto dovrebbe essere ormai palese che l'attuale Giunta non è orientata a seguire questa strada, se non in maniera irrilevante (considera che il piano triennale del lavori pubblici prevede la realizzazione della piazza di Garbatola nel 2010...), lo testimonia il fatto che per quanto riguarda la scuola di via dei Boschi è in via di definizione il progetto esecutivo a cura degli uffici comunali e alla stessa maniera il progetto per il recupero dell'ex municipio è pressochè definito in tutti i suoi dettagli e nelle destinazioni, quindi non se ne parla! A presto. Sergio

Fabio Pravettoni ha detto...

Caro Sergio
ovviamente sai benissimo che sono al corrente di tutto, o quasi, quello che mi succede vicino, perché mi piace avere le antenne ben aperte, ma anche per curiosità. E soprattutto per professione-passione seguo da vicino la materia progettuale e architettonica. Tanto che se rileggi il mio post troverai anche un richiamo diretto alla volontà dell’attuale opposizione di destra, nervianese, o meglio di una parte se vuoi più azionista di quell’opposizione, di indire un concorso per una scuola, in particolare nel post di fine 2007, bilancio2. In quel post affermo: «alla fine del 2006 [...] le mie proposte, rese pubbliche su articoli e per posta elettronica, vennero sostenute e presentate in consiglio comunale dall’opposizione – la stessa che anni prima non aveva mai fatto concorsi per il vero –. Ovviamente la risposta fu negativa».
Inoltre conosco personalmente la fatica che un architetto fa per fare un concorso: le notti passate davanti ai disegni, i soldi sborsati – i concorsi si fanno solitamente gratuitamente, anzi pagando –, le ore perse in biblioteca, le ore perse sul campo. Tanto che spesso i professionisti che fanno concorsi – e a Nerviano li conti con due o tre dita –, ne fanno uno all’anno, normalmente. Io, per pazzia, perché mi piace, ne faccio spesso anche tre o quattro all’anno ti invito su europaconcorsi alla pagina http://www.europaconcorsi.com/db/arch/premi.php?id=1907787506, poi ti invito a cercare altri progettisti nervianesi, qualcuno si trova –. Ti invito inoltre nel mio laboratorio per l’ultimo concorso che sto facendo con i soliti amici e che si consegnerà tra tre settimane, così vedrai che il mio appello ai concorsi è sincero.
Quindi sul fatto che sia di facciata proprio non sto neppure a rispondere.

Grazie invece per i complimenti e per l’attenzione e spero di ri-incontrarti in questo spazio virtuale e anche personalmente.

Anonimo ha detto...

printout segunda picks routledge boaventura judiciary logistic ncqa toothpaste unabated moon
lolikneri havaqatsu